Comunicati
   



 

Comunicato stampa

Finalisti e vincitore del Premio Urania

Anche l’edizione 2006 del Premio Urania si è conclusa felicemente. La giuria finale, composta da Sergio “Alan D.” Altieri, Marco Fiocca, Giuseppe Lippi, Cecilia Scerbanenco, Riccardo Valla ed Ernesto Vegetti, si è riunita a Segrate, nella sede della Mondadori, l’11 luglio e ha discusso i risultati. Su oltre sessanta romanzi pervenuti al Premio, solo sei sono arrivati in finale, e precisamente:

Il ritorno di Paolo Aresi

Ultima pelle di Alberto Cola

Post Mortem di Giovanni De Matteo

L'ultimo ascensore di Alessandro Fambrini e Stefano Carducci

Ph0xGen! di Paolo Frusca e Italo Bonera

Più che umani di Paolo Lo Giudice.

Pur apprezzando i meriti di tutti i finalisti e la qualità notevolmente elevata dei testi in competizione, la giuria ha dovuto sceglierne uno soltanto. Il vincitore è perciò

Post Mortem di Giovanni De Matteo , un ottimo mystery scientifico ambientato in una metropoli italiana del futuro sapientemente disegnata ed evocata. L’andamento appassionante della trama e la soluzione assolutamente soddisfacente ne fanno un romanzo insieme divertente e di notevole vigore.

Il romanzo sarà pubblicato su “Urania” in novembre con un titolo ancora da definire, per evitare assonanze con titoli analoghi già presenti sul mercato librario.

La direzione di “Urania”, tuttavia, si riserva la possibilità di pubblicare uno o più degli altri finalisti a tempo debito e in separata sede, del che verrà dato annuncio sulle pagine della collana.

Ancora una volta “Urania” ringrazia i suoi autori, tutti i lettori e i siti specializzati per l’ospitalità.

G.L.

 


 


Doc Moebius

Menù principale


(C) 2005 - URANIAsat - Testi e immagini sono di proprietà dei rispettivi Autori & Editori.